Sala gremita all’auditorim dell’Othoca di Oristano per il convegno “LA VALUTAZIONE AIUTA LA SCUOLA?”.
Presenti il Segretario Generale CISL Scuola Francesco Scrima, Giancarlo Cappello direttore dell’Ufficio Studi nazionale Cisl Scuola , Roberto RICCI Responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione (INVALSI), Damiano PREVITALI Dirigente Scolastico, esperto di valutazione, consulente MIUR e INVALSI,
Dopo i saluti della Segretaria Generale della CISL Scuola di Oristano Elena Aroffu e della Segretaria Generale regionale della CISL Scuola Maria Giovanna Oggiano , Giancarlo Cappello ha introdotto i lavori sollecitando l’attenzione dei numerosi dirigenti scolastici e docenti presenti , con una serie di affermazioni che aprono alla riflessione. La prima nasce dallo stesso titolo aperto e provocatorio dato al convegno: “La valutazione aiuta la scuola? Perché se non l’aiuta è inutile anzi è negativa!” Attorno a questo concetto hanno ruotato tutti gli interventi.
I contributi molto significativi sono stati proposti da due punti di vista diversi. Roberto Ricci ha esposto riflessioni importanti sul come le prove INVALSI possano diventare elemento di aiuto, di sostegno e di sviluppo del lavoro quotidiano della scuola.
Damiano Previtali ha trattato i processi di autovalutazione e la rendicontazione sociale. E’ emerso chiaramente che la valutazione rappresenta l’unica modalità per ristabilire un contatto tra la scuola e la sua comunità, perché tutto quello che non viene valutato viene svalutato.
A termine del convegno è nata l’ importante iniziativa di attivare un contatto continuativo con gli esperti attraverso l’invio di quesiti finalizzati a far emergere criticità e difficoltà nell’utilizzo dei dati e stesse prove INVALSI e quant’altro utile per attivare processi di riflessione finalizzati al miglioramento. Ciò sarà possibile tramite il sito della CISL Scuola Sardegna presso il quale a breve si aprirà un canale di contatto per offrire la possibilità di porre domande agli esperti che saranno opportunamente sottoposte alla loro attenzione.
Il Segretario Generale CISL Scuola Francesco Scrima ha chiuso convegno affrontando il tema della valutazione non solo in termini non solo sindacali, ma seguendo il percorso tracciato dagli esperti. Ha evidenziato che parlare di valutazione significa parlare di professionalità e ha affermato che “occorre maneggiare con cura il sistema di istruzione e di formazione”, cosa che da un ventennio non accade. Ha richiamato l’ormai insostenibile delega totale sull’educazione attribuita da tutti alla scuola e ha fatto una lettura completa della realtà in cui vive la scuola per concludere che occorre una condivisione delle scelte ed una rendicontazione su di ciò che della scuola realizza. La CISL SCUOLA è da tempo fermamente convinta che solo con la rendicontazione ci si farà conoscere all’esterno e si riuscirà a rendere un servizio di qualità.