Ago 272013
 

Curerà il percorso di approfondimento l’esperta ANTONIA CARLINI  che alcuni di voi hanno avuto modo di conoscere nella formazione Comprensivi2 organizzata a Sassari dalla scuola capofila “1 circolo didattico” di Sassari.
Per il momento abbiamo già fissato le date della giornata del modulo n.1 che si terrà
– a Olbia il 10 settembre per il centro e nord Sardegna;
– a Tortolì il 5 ottobre per il centro e sud Sardegna;
E’ chiaro che la dislocazione geografica è finalizzata ad agevolare il raggiungimento della sede e che ognuno può comunque scegliere di partecipare all’uno o all’altro in base ad esigenze personali.
Vi preannuncio le date  soprattutto perchè coloro che hanno ruoli dirigenziali o organizzativi all’interno delle scuole  possano evitare di impegnare la data del 10 settembre con impegni tassativi e favorire così la presenza del personale. Tutti gli  altri possono avere occasione di comunicare col dirigente e far presente che avranno questo impegno.
Come avrete modo di leggere nella successiva comunicazione ufficiale se giungerà anche alle scuole, il percorso prevede 4 moduli spalmati su tutto l’a.s. con impegno di due tipi:
>> semplice fruitore delle  relazioni per trarne benifici nell’attività didattica  e nella scuola;
>> personale con impegni particolari di organizzazione e coordinamento già impegnati in gruppi di lavoro scolastici o che intendono impegnarsi in gruppi di lavoro organizzati dalla scuola o dalla CISL Scuola per un percorso di ricerca azione con garanzia di continuità.
Ai primi è destinata di norma l’attività del Modulo che si svolge in mattinata, i secondi invece saranno impegnati anche al pomeriggio con attività di Workshop  per ulteriori approfondimenti.
Ora ……….. poichè so molto bene che i docenti anche quando sono in vacanza  non sanno stare senza far niente che abbia attinenza alla professione…….. Vi rinnovo  un imput che ci è stato dato durante il primo incontro.
Vi suggerisco di fare una prima lettura dell’INDEX (che vi allego) perchè così a settembre avrete già dato avvio allo studio della materia.
Questo documento è ritenuto un  manuale prezioso per promuovere un cambiamento di qualità in ogni scuola, a prescindere dalla presenza o meno dei BES,  perciò vi invito a leggerlo e studiarci sopra……
Come anche sarebbe importante che,  all’inizio di settembre,  nelle scuole si creassero dei gruppi di coordinamento e oltre alla lettura personale potrebbe essere disposta la conoscenza del contenuto dell’INDEX per tutti i docenti  come impegno istituzionale
Per poter fruire al meglio del percorso di formazione che porteremo avanti, sarebbe bene che ciascuno avesse letto  almeno la prima parte dell’INDEX  e forse anche la seconda.
Per tutti coloro che non avessero la possibilità di partecipare ai gruppi scolastici, sarà sicuramente possibile attivare gruppi di lavoro territoriali anche dislocati sul territorio in modo capillare.
Chi  avrà questa esigenza potrà manifestarla alla propria segreteria territoriale.
Tra qualche giorno sarà diffuso  il programma dettagliato e il modulo da restituire per l’ adesione che è obbligatorio.

INDEX