REPORT INCONTRO ASSESSORE LAVORO
Riapertura della Contrattazione di 2° Livello che ripetutamente abbiamo sollecitato come CISL Scuola.
L’incontro, ancora interlocutorio, avuto stamane con il Direttore Generale all’Assessorato al Lavoro dott. Temussi, pone le basi per la definitiva riapertura del Tavolo di contrattazione sulle diverse problematiche relative al Contratto decentrato regionale dei lavoratori della Formazione Professionale in Sardegna.
Report Incontro Assessore Lavoro
Il giorno 30 luglio 2012, alle ore 11.00 presso l’Assessorato del Lavoro si sono incontrati il Direttore Generale dott. M. Temussi e le OO.SS. per di discutere il seguente Ordine del giorno inerente le problematiche relativa alla Lista Speciale:
1) Definizione della regolamentazione dell’orario di lavoro e flessibilità;
2) Regolamentazione della Banca ore;
3) Impostazione criteri e modalità per l’applicazione dell’integrativo regionale CCNL 1994/97.
Sono presenti per la CISL SCUOLA: Enrico Frau e Anna Melis, per la UIL Giuseppe Maccioccu, per la CONFSAL SNALS Cesare Carta, per la CGIL Carlo Sedda.
Il Direttore Generale Dott. Temussi apre il tavolo con una breve relazione e Slaides che evidenziano uno studio fatto sulle risorse umane in capo all’Assessorato, da cui si evince che il personale in carico all’Assessorato al Lavoro e pari al 56% è della Lista Speciale.
Dei 214 lavoratori della Lista in forze all’Assessorato del Lavoro, più circa 100 unità in mobilità nella Pubblica Amministrazione, pari quindi ad un totale di 314 unità. Di questi 314 lavoratori della Lista speciale, 160 sono in forze nei Centri Regionali di F.P. della Regione Sardegna.
Il Direttore Generale nelle more della razionalizzazione delle risorse umane della Lista evidenzia la necessità di una revisione legislativa del Settore attraverso un Disegno di Legge.
Per il 1° punto all’Ordine del giorno il Direttore Generale pone come necessità prioritaria regolamentare la Banca Ore che attualmente porta la criticità in difetto o in eccesso, e propone di sanare tale criticità entro giugno 2013.
Relativamente al 1° e 2° punto all’Ordine del giorno, il Direttore si impegna ad inviare una proposta alle OO.SS. in merito all’orario di lavoro e alla flessibilità dello stesso. COME CISL ABBIAMO CHIESTO CHE CIÒ AVVENGA NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE.
Sul 3° punto all’Ordine del giorno le OO.SS. vengono informate dal dott. Temussi che per l’applicazione dell’Integrativo regionale 1994/97, quindi 2° e 3° fascia dell’integrativo sono disponibili 100 mila euro (3% del monte salari) al netto della prima fascia già in busta paga.
L’Assessorato si impegna a trasmettere alle OO.SS. una bozza di proposta contenente i criteri di attribuzione delle somme.
La riunione si conclude con l’accordo fra le parti per la convocazione del prossimo incontro nella prima settimana di settembre.
Cagliari, 30 luglio 2012