Il dimensionamento di quest’anno pare essere più caotico del solito!
Non va proprio bene l’impianto delle linee guida che pare non piacciano! Anzi non piacciono di sicuro all’Ufficio Scolastico provinciale che, dato il ritardo e le disposizioni del ministero, le aveva sollecitate. Non piacciono all’assessore della provincia di Sassari Rosario Musmeci e non piacciono neanche a Noi, perchè si continua a perseguire la scelta di scelte affrettate, senza confronto, con la totale assenza di concertazione con le Organizzazioni Sindacali, i Dirigenti Scolastici ed i rappresentanti degli enti professionali, delle associazioni e le rappresentanze dei genitori.
Da troppo tempo si trascura l’importanza di definire dei criteri finalizzati al migliorare l’offerta formativa della nostre isola strada.
Questo nodo di agire non è tollerabile! Oggi meno che mai perchè diverse scuole e troppi lavoratori pagano lo scotto di scelte politiche altalenanti che non tutelano nessuno e non fanno il bene della scuola.
Nel caso del dimensionamento del 2013/14, nel Comune di Cagliari, abbiamo anche sperimentato che il bene della scuola pare sia l’ultima delle preoccupazioni per i più!
Oggi a metà anno scolastico si adottano necessariamente provvedimenti di ottemperanza che obbligano tutti ad un surplus di lavoro, non riconosciuto e completamente inutile ai fini della formazione degli alunni, dell’efficacia dei percorsi formativi e dell’efficienza delle Istituzioni scolastiche.
Non vorremmo che dalle azioni messe in atto in questo periodo nascessero altrettanti o più contenziosi che metterebbero a dura prova la pazienza del personale scolastico e compretterebbero sempre di più il successo scolastico degli alunni.
Ed ora per chi vuole documentarsi un pò di materiale…..
dimensionamento rete scolastica as 2014_2015
dimensionamento_lettera di sollecito _USR Sardegna
Delib.G.R. n. 53_73 del 20.12.2013_dimens_rete_scolast.
Linee Guida_Allegato alla Delib.G.R. n. 53_73 del 20.12
Documento assessore prov. ss musmeci 9 genn2014
nota richiesta chiarimenti dimens. 265.09-01-2014
Decreto 375 del 10-01-2014 modifica incarichi DDSS_ per ottemperanza TAR
Ottemperanza sentenze tar_nomina DSGA