La Cisl Scuola Sardegna promuove la diffusione nelle scuole del docu-film “GLI ULTIMI TESTIMONI” Sardi nella seconda guerra mondiale di Graziano Canu.
PER CONOSCERE, RICORDARE E NON DIMENTICARE, nel Giorno della Memoria il film-documentario sarà proposto a Cagliari, agli Studenti e alle Autorità civili e militari.
La presentazione de “GLI ULTIMI TESTIMONI” inizierà alle ore 11.00 nell’Auditorium del Convitto Nazionale di Cagliari. Seguirà la proiezione e il racconto di qualche esperienza dalla viva voce di “Testimoni”. Saranno presenti, oltre alle autorità, più di 200 studenti delle scuole medie e superiori della città.
Se al termine dell’iniziativa ognuno dei presenti fosse permeato di una profonda consapevolezza di quel che è accaduto nella civile e illuminata Europa, in quel passato ancora molto vicino a noi, avremo contribuito a fare “in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere”, come recita la L. 211 del 2000 che ha istituito la ricorrenza del “GIORNO DELLA MEMORIA”.