Mag 182013

Il giorno 17 maggio 2013 presso l’U.S.R. si è svolto un incontro tra le OO.SS. e la Direzione Regionale rappresentata dal Dott. Francesco Feliziani, avente ad oggetto:

·  Discussione sulla proposta: rideterminazione fasce Istituzioni scolastiche.

Nel corso della riunione il Vice Direttore Regionale ha presentato alle OO.SS la simulazione relativa all’inquadramento nelle nuove fasce delle Istituzioni scolastiche da applicare nel CIR 2012/13.

In precedenti incontri l’Ufficio aveva preso l’impegno di richiedere i dati ad una trentina di scuole in modo da testare  il  data base da utilizzare per la definizione del lavoro.

Di fatto poi la richiesta dei dati  è stata inviata a tutte le scuole. Considerato ciò, i sindacati hanno avanzato la richiesta  di  adottare i nuovi parametri anche per il CIR dell’anno in corso.

Dott. Feliziani ha precisato che  il lavoro elaborato  non è ancora finito, anzi non è proprio  utilizzabile perché i dati non sono assolutamente attendibili e affidabili.

Durante la discussione sono stati analizzate le motivazioni che non hanno consentito all’ufficio di procedere in modo spedito e attendibile.

In particolare sono emersi i seguenti  problemi:

v  Non tutte le scuole hanno restituito il file;

v  Molte scuole non hanno seguito le disposizioni date per la compilazione del file;

v  I file restituiti talvolta erano incompleti, altre volte presentavano una varietà di modifiche (ad esempio conversione in pdf o word) che ha impedito l’acquisizione corretta dei dati;

v   L’impegno di fare  una operazione organica  ha comportato una serie di complicanze che  ha obbligato a tirare  per le lunghe più di quanto  ci si poteva aspettare

Si è proceduto poi a verificare i dati di alcune ISA per effettuare dei riscontri e  testare il sistema di registrazione. Da questo tipo di riscontro è emerso anche un errore di impostazione del programma che l’ufficio dovrà provvedere a risolvere.

Visti i tempi a disposizione, tenuto conto che tutte le operazioni riguardanti i dirigenti scolastici devono concludersi entro il 31 agosto e pertanto  quanto prima si deve procedere alla firma del CIR 2012/13  per poter giungere, in tempi brevi al pagamento di arretrati e reggenze, il Vice Direttore Regionale ha proposto di rimandare l’applicazione delle nuove fasce a partire dal 2013/14, utilizzando anche per l’anno in corso le vecchie fasce. Le uniche scuole che necessitano dell’attribuzione di nuove fasce sono le Istituzioni scolastiche oggetto di nuovo dimensionamento. In tal senso per il 2012/13 si potrebbe procedere con una attribuzione forfettaria.

Contestualmente,  viste le aspettative dei Dirigenti Scolastici della Sardegna e considerato che i recenti dimensionamenti hanno determinato un notevole cambiamento della situazione preesistente, il Vice Direttore ha proposto di operare per concludere in tempi brevi le operazioni di rideterminazione delle fasce per l’anno scolastico 2013/14, proseguendo il lavoro già iniziato.

L’incontro è stato aggiornato per dare tempo alle OO.SS. di segnalare le imprecisioni ricorrenti,  riscontrate nella  proposta presentata dall’USR.

Dott. Feliziani ha, inoltre, richiesto alle OO.SS. di segnalare ogni possibile suggerimento per migliorare le indicazioni operative,  poiché dovrà subito rinviare nuova richiesta alle scuole alle quali si richiede massima collaborazione e correttezza nella compilazione del file.

REPORT 17 maggio 2013