Giu 132014
L’Ufficio Scolastico Regionale comunica che questo è impossibilitato ad attivare uno sportello di consulenza per dare risposte alle numerose istanze di chiarimento sulle modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
Forniscono tuttavia le risposte ai quesiti più frequenti proposti dai candidati. FAQ
- Normativa di riferimento disponibile sul sito MIUR: DM 249/2010 e successive modificazioni, DM 312 del 16/05/2014, DM 263 del 22 maggio 2014 (e relativi /allegati), nonché decreto direttoriale attuativo.
- Alla procedura possono partecipare i non abilitati, per le diverse discipline di insegnamento indicate nell’allegato “A” al decreto MIUR – fabbisogno posti, come modificato con nota MIUR prot. n. 1890 del 05/06/2014 (pubblicata in data 06.06.2014).
- Ai corsi si possono iscriversi anche coloro che raggiungono i requisiti entro il 31 agosto, sia conseguendo la laurea, che sostenendo gli esami integrativi (corsi singoli) del percorso di studi precedentemente intrapreso, previsti obbligatoriamente per l’accesso.
- Potranno altresì chiedere l’iscrizione ai corsi TFA, come soprannumerari coloro che hanno superato la precedente e prima procedura selettiva TFA (1°ciclo TFA) , per più classi di abilitazioni, e che a suo tempo hanno dovuto optare per la frequenza di un solo corso (naturalmente in questo caso possono optare per un altro solo corso). Potranno altresì iscriversi coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo di TFA per cause a loro non imputabili, nonché coloro che sono risultati idonei ma non collocati in posizione utile ai fini della frequenza del 1° ciclo TFA.
- Gli iscritti ai precedenti percorsi SISS che hanno sospeso la frequenza, senza pertanto aver sostenuto l’esame finale per l’abilitazione, nonché gli idonei (sempre SISS) in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione, che si sarebbe potuta conseguire attraverso le frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi, potranno chiedere l’iscrizioneai corsi TFA, senza obbligo di sottoporsi ai test di accesso (saranno ammessi come soprannumerari alle prove concorsuali).
- Come previsto dal decreto Dipartimentale n. 312 del 16.05.2014, i soggetti di cui all’art 3, commi 6 e 7 (procedure di iscrizioni in soprannumero) effettuano l’iscrizione una volta che sono state effettuate le prove selettive di accesso e sono stati istituiti i relativi TFA. Le modalità saranno comunicate in seguito.
- I candidati con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento dovranno integrare la domanda di iscrizione, con l’indicazione dell’eventuale ausilio necessario, allegando la documentazione certificativa rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio.
- Dal 27 maggio e fino al 16 giugno 2014 è possibile effettuare la pre-iscrizione sul sito http:tfa.cineca.it/2014/index.php; alla chiusura della preiscrizione si riceverà’ una mail automatica di conferma. I dati verranno inviati all’ufficio scolastico regionale che provvede all’abilitazione alla prova senza ulteriore onere da parte del candidato.
- Il candidato dovrà successivamente perfezionare l’iscrizione mediante il versamento della tassa (50 euro) secondo gli estremi fissati dalle università (per la Sardegna la sola Università di Cagliari).
- Il pagamento del contributo avviene in relazione alle diverse classi di concorso richieste. La quota complessiva comunque non potrà essere superiore ad € 150 (il MIUR ha proceduto a tal fine a prevedere degli accorpamenti di classi di concorso). Nei casi di ambiti disciplinari (cioè costituiti da più classi di concorso) come per esempio classi A029/A030; A45/A46; A31/A32; si considera un‘unica classe di abilitazione ai fini della quota da versare.
- È obbligatorio indicare nella domanda le classi di abilitazione e la corrispettiva regione presso le quali si intende partecipare alla prova; si possono scegliere più classi di abilitazione avendone i titoli anche in diverse regioni distintamente; la modalità di iscrizione resta la stessa. Ovviamente al termine della procedura preselettiva, se idonei in più classi di abilitazioni si dovrà optare per un solo corso TFA.
- Il titolo di accesso va autocertificato. Sono valide le lauree di cui al DM n. 39 del 30 gennaio 1998, lauree specialistiche di cui al DM 22 del 9 febbraio 2005 (vedi allegato “A” al D.M., con l’indicazione dei CFU obbligatori per l’accesso); lauree magistrali di cui al DM 16 marzo 2007, per i quali i CFU vanno riferiti al citato DM 22; i diplomi ISEF del vecchio ordinamento ed i diplomi di Accademia di belle arti e Conservatorio, vecchio ordinamento, equiparati alle lauree nuovo ordinamento.
- Il DM n. 39 del 30 gennaio 1998 prevede i titoli di accesso e la presenza nel piano di studi di specifici esami per le varie classi di concorso. Anche il DM n. 22/2005 prevede il conseguimento di CFU al fine di consentire l’accesso alla relativa classe di abilitazione. I CFU previsti quali “requisiti minimi” dal citato decreto n. 22/05 e non presenti nel piano di studi del candidato, devono essere ulteriormente conseguiti nel previsto settore disciplinare, entro la data di scadenza dell’iscrizione al fine della partecipazione al richiesto TFA e comunque entro e non oltre il 31 agosto 2014.
- I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero possono partecipare ai corsi TFA previa presentazione del titolo tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla dichiarazione di valore, ivi compresa la dichiarazione di validità rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana.
- Le lauree triennali non danno accesso all’insegnamento.
- Si precisa infine che il MIUR ha chiarito che per i corsi TFA sostegno non sono previsti test d’ingresso (avviso pubblicato in data 03.06.2014).
Si riporta di seguito il link al sito CINECA per ulteriori informazioni.