Ago 272013

Il percorso di formazione  “BES: DALLE NORME ALLE AZIONI” Come rispondere ai Bisogni Educativi Speciali, è articolato su quattro moduli,  che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2013/14. I contenuti dei quattro moduli sono dettagliati nell’allegato programma generale.

Gli  incontri si svolgeranno in diverse sedi della Sardegna e ciascun modulo sarà  proposto in due località dell’Isola  per favorire personale di tutti i territori e agevolare la massima partecipazione.

Tutto il percorso sarà gestito e curato dall’ESPERTA ANTONIA CARLINI, autrice della pubblicazione della Tecnodid  “Disabilità e Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell’AutonomiaModelli, risorse e strumenti per una didattica inclusiva”  e di numerose pubblicazioni di pregio sui temi della didattica e dell’organizzazione scolastica.

Sono invitati a partecipare i DIRIGENTI, le FIGURE DI SISTEMA e tutti i DOCENTI interessati  delle scuole di ogni ordine e grado.

Il MODULO N. 1 si svolgerà il   10 Settembre  2013 ad  Olbiaper il partecipanti del centro e Nord Sardegna,  ed  il  7 Ottobre 2013 a Tortolì  per i partecipanti del centro e  sud Sardegna.

La giornata avrà una duplice articolazione  con  modalità e obiettivi finalizzati:

• Attività della mattina indirizzata a tutti i partecipanti che avranno inviato l’adesione, compatibilmente con la capacità ricettiva dei locali;
  • Workshop, dopo la pausa pranzo, indirizzato  ai Dirigenti Scolastici, alle figure di sistema e ai docenti che intendono partecipare al gruppo di lavoro scolastico o territoriale del sindacato con l’obiettivo di attivare unpercorso di ricerca-azione con restituzione e garanzia di partecipazione a tutti i moduli.

Si allegano alla presente nota :

1. il programma generale di tutto il percorso;
  2. il programma della giornata del modulo n.1;
  3. il modulo di adesione al modulo n. 1, da inviare esclusivamente via email aformazione.cislscuolasardegna@cisl.it entro il 4 settembre per Olbia e il 28 settembre per Tortolì.

Per garanzia di accettazione si dovrà attendere conferma, in quanto le richieste  saranno accolte, compatibilmente con la capacità logistica, in ordine di ricezione.

L’adesione all’iniziativa consente la fruizione dell’esonero dal servizio per attività di formazione.